Tre uomini in barca di Jerome

Pubblicato: 3 settembre 2011 in Recensioni
Tag:

Tre uomini in barca è un piccolo gioiello. Un libro scritto con un vis comica ormai perduta – andrebbe consigliato a quelle miriadi di comici che infestano le tv italiane e che pretendono di far ridere risultando solamente volgari (spesso solo insipidi – la morte della comicità, no?).
Jerome riesce a far ridere e ci riesce bene. Memorabili sono alcune scene del libro, tra le quali è doveroso ricordare quella di zio Podger e il quadro, quella dove si fanno i preparativi per la partenza – impagabile il passo dedicato allo spazzolino da denti -, la breve scena dedicata a Montmorency e il bricco del tè, e infine quella dove si prepara lo stufato irlandese.
Particolarmente riuscita, poiché concisa ed efficacissima, è la scena del banjo e il male al capo: superlativa.
Jerome scriveva nel XIX secolo, in quell’Inghilterra grigia e piovosa di vittoriana memoria. L’autore alterna in modo pregevole piccole chicche filosofiche, aneddoti legati alla saggezza popolare, descrizioni sublimi del paesaggio fluviale, informazioni storiche – non prive di ironia sul buon Cesare e la regina Elisabetta – a battute fulminee. La bellezza del romanzo sta nell’essere scritto usando un vocabolario forbito, consono ad un gentiluomo del XIX secolo. Jerome non è mai volgare, nemmeno quando tratta dell’anatomia umana, del sesso e dell’amore – argomenti dove risultar volgari è sempre molto facile.
Tre uomini in barca è un libro che consiglio a tutti. Ideale per una giornata estiva particolarmente noiosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...